giovedì 29 novembre 2012

Novità 2013 by Kite D.E.sign

IMPORTANTE: Per via di alcuni problemi legati al range di vento, sono costretto a riprogettare il Baxtard da zero. Al momento non ho ne tempo e ne risorse e di conseguenza il progetto viene rinviato a data da destinarsi. Mi dispiace.

Baxtard SS-I Standard

Trick preview: Fade to Yo-Fade:


Baxtard SS-I Ultra Light

Trick preview: MultiCynique


Il progetto verrà condiviso gratuitamente su questo sito in primavera 2013.

Saluti.
Dave

Sixth Sense - Skyfall



Anche il cuore delle nostre città può ospitare i nostri aquiloni. Ecco a voi il Sixth Sense UL "Ghost", appositamente creato per l'occasione, con cui ci cimentiamo nello street kite più puro. Spero vi piaccia!



Sixth Sense - Skyfall from Davide Equizzi on Vimeo.

Saluti.
Dave

martedì 25 settembre 2012

Trionfo del Sixth Sense al 2° Italian Tricks Battle

Il Sixth Sense si aggiudica il 1° e 2° posto al 2° Italian Tricks Battle svoltosi a Cervia la scorsa settimana con rispettivamente Davide Equizzi e Gabriele Passarella! Ottimo anche il Sixth Sense di Antonio Villafrati, esordiente agonista, che si aggiudica l'11° posto. 9° posto per Davide Di Franco sempre del gruppo Stuntkite Palermo col suo K2 Sul.

Ecco i video del podio, tutti i video della competizione li trovate sul nostro canale YouTube.





Tutte le info sul Tricks Battle su tricksbattle.blogspot.it

Saluti.
Dave

venerdì 17 agosto 2012

Sixth Sense - Now or Never

Ecco il video test definitivo con la mia ultima creazione, il Sixth Sense, un polivalente capace di eseguire tutti i tricks conosciuti con grande eleganza e lentezza, come è possibile vedere nel video, senza sacrificare un'ottima precisione. Il Sixth Sense è un progetto free ed è possibile scaricarlo dal menù a destra. Spero vi piaccia.
>


Saluti.
Dave

domenica 22 luglio 2012

Progetto Assistito Vele (PAV) by Mario Di Biase

Vi riporto un articolo e un progetto di un amico, Mario Di Biase, per aiutare ogni aquilonista nella progettazione dei propri acrobatici in maniera semplice e precisa. L'Iridium, un progetto free di Jonathan Filippi pubblicato su questo sito, è stato realizzato tramite questo programma.
Così viene presentato da Mario:
"Abstract: Il panorama degli aquiloni acrobatici a due cavi è estremamente variegato: esistono innumerevoli modelli di aquiloni, ciascuno con le proprie caratteristiche e peculiarità. Tuttavia ancora oggi il design di queste attrezzature si basa molto su sensazioni e idee empiriche acquisite dalle esperienze passate. Un approccio squisitamente numerico basato sulla modellazione fluidodinamica agli elementi finiti risulterebbe estremamente oneroso e difficile dal punto di vista del calcolo e della modellazione vista la variabilità degli assetti di ciascun aquilone in volo (deformazioni, vortici, angoli di attacco ecc). E’ stato necessario quindi sviluppare un modello che permettesse di caratterizzare i singoli aquiloni in base ad alcuni parametri che, an - dando a ritroso, permettesse anche di disegnare un aquilone in base a dei valori scelti dei suddetti parametri. Riducendo la complessità di un aquilone ad un certo numero di parametri è possibile quindi assegnare a ciascun parametro (o insieme di parametri) un preciso significato associabile al comportamento in volo dell’aquilone. Il modello è stato applicato a numerosi progetti reperibili in rete ed ha permesso lo sviluppo di due aquiloni, l’Iridium e Primo, rispettivamente acro da freestyle e acro da principianti, entrambi con le caratteristiche cercate imposte dai parametri scelti."
Versione italiana scaricabile QUI. 

Versione inglese scaricabile QUI. 

Spero vi sia utile.

Saluti.
Dave

Iridium by Jonathan Filippi e Mario Di Biase


Il progetto, interamente disegnato con l'ausilio della progettazione delle vele assistita (PAV) nasce con l'idea di un acro con un apertura alare media ma non piccola (233cm) intuitivo nei tricks e che perdoni gli errori il più possibile, e con un minimo di precisione anche se fondamentalmente si tratta di un acro da tricks. Le caratteristiche principali sono di avere un pull e una velocità moderata, estrema propensione agli yoyo (che si fanno in un tempo in tutte le versioni, e in versione STD e UL anche con zero peso in coda), facilità nelle rotazioni piatte, facile da sventare ma anche facile da riprendere. Il risultato è stato un acro molto divertente (Luca Piattoni lo descrive come acro da volare mentre ci si spara "Starway to Heaven" in cuffia) godibile e comunque abbastanza preciso.
Per quanto riguarda i tricks non ci sono particolari problemi, tranne che forse nel ritornoin fade dal flic flac e dall'orso, peculiarità degli acro ad ala larga con gli standoff prossimi alla spina, che richiede un buon controllo della posizione del naso rispetto alla coda. Le rotazioni piatte come halfaxel, axel, slot, 540, e taz machine si fanno bene e molto facilmente, il cascade scende poco. Il fade è stabile e il backspin si fa senza particolari precauzioni (anche cascade) basta colpirlo e lui gira, l'orso richiede un minimo di adattamento ma si fa benissimo. Le rotazioni in back come lazy, multilazy, rolling susan sono buone e non richiedono particolari accorgimenti, e con un po' di adattamento si fa anche il cinique. Gli yoyo si commentano da soli, sono molto veloci e l'acro gira strettissimo, e si possono fare multipli o chiuderli in lewis senza nessun problema. Per quanto riguarda trick più impegnativi come yofade, lifter, copter,wap doo wap etc non mi posso pronunciare purtroppo dal momento che non li so fare, almeno per ora. Un acro da avere in sacca per divertirsi senza tanto impegno.
Speriamo che vi piaccia.

L'album con foto dei dettagli lo potete visionare QUI e QUI

Mentre il progetto lo potete scaricare QUI

Un saluto, Jonathan e Mario


Saluti anche da Dave e Stuntkite Palermo che con piacere ospita questo progetto!

giovedì 14 giugno 2012

Virtual Freestyle Round 23

Dopo qualche round di assenza, ho deciso di prendere di nuovo parte al Virtual Freestyle e di far esordire in questa disciplina il Sixth Sense, fra 10 giorni sapremo c'è andata a finire, intanto ecco il mio video!



 Per vedere altri video, o se volete sapere qualcosa in più sulla competizione, visitate il sito www.virtualfreestyle.com

Saluti.
Dave

lunedì 7 maggio 2012

Sixth Sense 85

Semplicemente freestyle allo stato puro!


Struttura:
Longherone: 3pt/p200
Traversa alta: 5mm
Traversa bassa: 5pt
Spina: p400
Peso in coda: 18g

Per farlo basta ridurre il progetto Sixth Sense al 85%

Saluti.
Dave

lunedì 26 marzo 2012

Italian Tricks Ballet/Battle

***Aggiornamento 02/04/2012***

Grazie a Randy Greenway e Ron Graziano, due grandi piloti fondatori del Tricks Party USA, sono stati inseriti, nello schema di valutazione tricks, dei filmati da loro realizzati per aiutare il pilota nella corretta e esecuzione e comprensione del trick e il giudice nella valutazione dello stesso. Invito tutti i partecipanti alla competizione a visionare i filmati dei tricks che intendono inserire del balletto e, a chi vuole darmi una mano a giudicare, a visionare tutti i video. Comunque a San Vito porterò il portatile con tutti i video in modo da poterli consultare sul momento per sciogliere eventuali dubbi. Spero vi faccia piacere! :)

***Aggiornamento 31/03/2012***

Tante tante novità!
I PREMI: Giochi Volanti ( www.giochivolanti.it ) ci offre per la competizione un borsa HQ ProLine e un'anemometro Skywatch per il vincitore e un secondo anemometro Skywatch a sorteggio fra tutti i partecipanti! Inoltre ci saranno medaglie per i primi 3 classificati e t-shirt Kite D.E.sign a sorteggio fra i piloti. Chi ha già vinto un premio non parteciperà ai sorteggi successivi.

CAMPIONATO ITALIANO: Se riusciamo a portare avanti la competizione, l'anno prossimo organizzeremo un campionato italiano di Tricks Ballet con 3 tappe già confermate! Di cui una seconda anche quest'anno, quindi vi invito a partecipare numerosi, più siamo, più ci divertiamo e più possiamo portare avanti il progetto!

LA GARA: La gara sarà sabato 26 maggio, come programma provvisorio lo dividerei in questo modo:

Venerdì 25 maggio ore 11, riunione in spiaggia per iscrizione e briefing con i piloti, scelta giudici e domande e risposte sui tricks, balletto, organizzazione gara, ecc.
Sabato 26 maggio ore 11 riunione in spiaggia per nuovo briefing pre gara e inizio gara appena si alza il vento. Visto che la gara prenderà non più di 2/3 ore, cercheremo il vento ottimale per cominciare.
Domenica 27 maggio ore 12 premiazione e sorteggio premi.

REGOLAMENTO: Randy Greenway ci sta donando, non appena anche Ron Graziano darà conferma, i video tutorial utilizzati nel tricks party USA per una miglior comprensione dei tricks scelti dai piloti durante la competizione e come aiuto e allenamento per i giudici nella comprensione e valutazione degli stessi.

Per ora è tutto, manchiamo solo noi piloti! :)

--------------------------------------------------




Quest'anno, in via sperimentale, approfittando dell'ospitalità al Festival Internazionale degli Aquiloni “Emozioni a naso in su” organizzato da Trapani Eventi, StuntKite Palermo, sponsorizzato da Giochi Volanti, in accordo con gli organizzatori dell'evento, ha deciso dar vita ad una gara di Tricks Ballet di aquilonismo acrobatico 2 cavi che si terrà sabato 26 maggio 2012. La competizione è pensata per seguire le caratteristiche del festival, e cioè coinvolgere il più possibile il pubblico, e quindi sarà una gara di solo balletto con le seguenti caratteristiche:

1) Balletto (quest'anno anche improvvisato, c'è poco tempo e daremo importanza minima alla coreografia) su un brano compreso fra 2 e 4 minuti a scelta del pilota da portare su supporto digitale.

2) Nel balletto si dichiarano 4 tricks, anche ripetuti ma massimo 2 volte, che verranno valutati con scarso, sufficiente e buono secondo la classificazione tricks del trick party (in poche parole i tricks sono divisi in 5 categorie, ovviamente più sono difficili e maggiore è il punteggio se si chiude, e verrà valutato solo il primo trick dichiarato che vede il giudice, ad esempio, se uno dichiara una slot machine, potrà farne anche 100 durante il balletto, ma il giudice valuterà solo la prima eseguita) e questi sono il 50% della valutazione del balletto.

3) Altra valutazione del balletto è la tecnica, in poche parole la pulizia e l'eleganza con cui vola il pilota. Questo ha la valutazione del 30% della prova.

4) Coreografia, per quest'anno gli diamo solo il 20% proprio per via del poco tempo per prepararci, ma è la sincronizzazione fra il tempo della musica e il volo del pilota e va comunque premiata.

5) Per via del poco spazio usiamo cavi da 30/35m così ci stiamo larghi e aspettiamo un vento compreso fra 7 e 25 kmh. Il campo gara dovrebbe essere di circa 80x80m.

6) Valutazione: 3/4 piloti che conoscono i tricks e hanno esperienza di volo si alternano a 2 alla volta (così non ci si stanca) per valutare il balletto secondo i parametri che ho scritto sopra con semplici votazioni da 1 a 10.

7) Per iscriversi basterà pagare una quota minima di partecipazione di 5 euro da usare interamente per 2 premi, 1 per il vincitore e 1 a sorteggio fra tutti i partecipanti, così chiunque ha uno stimolo per partecipare! Saranno inclusi anche gadget sempre a sorteggio e spero di arrivare a preparare medaglie per i primi 3.

8) La parola d'ordine è divertirci e divertire ed è questa l'atmosfera con cui si deve affrontare la competizione!

Ovviamente è tutto da definire e, ribadisco, quest'anno sarà solo un'esperimento che, se andrà a buon fine, sarà preso in maniera più seria l'anno prossimo con una migliore organizzazione e premi maggiori!

Al momento è tutto provvisorio giusto per avere delle linee guida, potremo apportare le modifiche che meglio crediamo prima o durante la gare in modo da ottimizzare il regolamento. Per vitto e alloggio contattate direttamente gli organizzatori del festival che saranno in grado di fornirvi tutte le info necessarie.

Di seguito riporto l'elenco tricks con le rispettive valutazioni per gruppo adattate alla gara:

Gruppo 1 (Scarso 1 punto, sufficiente 2 punti, ottimo 3 punti)
1/2 axel, axel, backflip, coin-toss, pancake (flic-flac), insane, twist

Gruppo 2 (Scarso 1 punto, sufficiente 3 punti, ottimo 4 punti)
360, fade, 2 points landing, rolling-susan, pin-wheel (helicopter), cascade, stop

Gruppo 3 (Scarso 1 punto, sufficiente 4 punti, ottimo 5 punti)
540, flap-jack, flic-flac (flip-flap), lazy-susan, insane (right-left), slot-machine, backspins, yoyo, kombo, side-way (slide), spike

Gruppo 4 (Scarso 2 punti, sufficiente 5 punti, ottimo 6 punti)
lewis, yoyo takeoff, wap-doo-wap, rolling cascade, ours des prairies (jacob's ladder), multilazy, K2000, comete, taz machine

Gruppo 5 (Scarso 2 punti, sufficiente 7 punti, ottimo 9 punti)
cynique, crazy-copter, backspin cascade, ladole, multi-slot, yofade, yoyo multilazy

Buon allenamento.
Dave

mercoledì 21 marzo 2012

Sixth Sense



Il Sixth Sense nasce dall'esigenza di un'aquilone polivalente studiato per le competizioni STACK, quindi dal volo lento e preciso, che trasmetta grande sicurezza al pilota e che sia molto intuitivo perdonando molto sui tricks. Posso dire ad alta voce che il risultato è quello sperato, chi l'ha provato, anche piloti alle prima armi, da subito hanno trovato un'ottimo feeling, preferendolo anche a molti aquiloni top gamma attualmente in commercio e provati un'attimo prima.
Al di là della precione su linee e angoli e la grande finestra del vento che riesce a crearsi, il SS ha un pull deciso e, nel caso dello STD, riesce subito ad essere in tiro a pochi kmh di vento dal limite basso del suo range. Un fade stabile e un buon backflip, che non richiede input particolari per uscirne, fanno di questo acro anche un'ottimo strumento per l'apprendimento, supportato anche da una struttura molto robusta che perdona qualche errore di atterraggio...


Come tricks, devo dire che riesce a coprire tutto il mio repertorio, in particolare le rotazioni piatte (taz, slot, 540, ecc) sono molto eleganti e di facilissima esecuzione, idem le rotazione dall'half axel (cometa, cascade, ecc) e dal lazy (rolling cascade, multylazy, ecc). Lo yoyo è buono ma non velocissimo, ma nessuno che l'ha provato ha avuto difficoltà anche a farli multipli. Eleganti e non troppo impegnativi anche wap doo wap e crazy copter. L'orso è estremamente facile. Lo yofade è sicuramente il trick che richiede maggiore impegno, una spina lunga oltre 90 cm non lo agevola, ma con un pò di pratica si chiude anche questo. Backspin e backspin cascade richiedo un'input deciso per avviare la rotazione, ma, a parte questo, non richiedono nulla di particolare.

Per scaricare il progetto CLICCARE QUI.

Se cercate dettagli costruttivi, visitate questo ALBUM.


Come per l'Invictus ecco l'album Sixth Sense in the world!

Ecco un video della versione UL PRO.



... E della versione STD PRO.


Versione STD:

Basic:
Sail: Icarex, mylar, dacron.
Leadind edge: Structil 6mm
Upper spreader: Structil 6mm
Lower spreader: P300
Spine: Structil 6mm
Stand Off: 3mm carbon
Ballast on tail: 25g

Competition:
Sail: Icarex, mylar, dacron.
Upper leadind edge: P200
Lower leadind edge: P300
Upper spreader: Structil 6mm
Lower spreader: 5pt
Spine: P200
Stand Off: 3mm carbon
Ballast on tail: 25g


PRO:
Sail: Icarex, mylar, dacron.
Upper leadind edge: Black Diamond Nitro
Lower leadind edge: Black Diamond Nitro Strong
Upper spreader: Structil 6mm
Lower spreader: Black Diamond Nitro
Spine: 5pt 101cm
Stand Off: 3mm carbon
Ballast on tail: 25g

Versione UL:

Basic:
Sail: Icarex, mylar, dacron.
Leadind edge: Structil 5mm
Upper spreader: Structil 5mm
Lower spreader: p100
Spine: Structil 6mm
Stand Off: 3mm carbon
Ballast on tail: 18g

Competition:

Sail: Icarex, mylar, dacron.
Upper leadind edge: P100
Lower leadind edge: P100
Upper spreader: Structil 5mm
Lower spreader: 3pt
Spine: P100
Stand Off: 3mm carbon
Ballast on tail: 18g

PRO:
Sail: Icarex, mylar, dacron.
Upper leadind edge: 3pt
Lower leadind edge: 3pt
Upper spreader: Structil 5mm
Lower spreader: 3pt
Spine: 3pt 101cm
Stand Off: 3mm carbon
Ballast on tail: 18g


Buona costruzione e fatemi avere le foto dei vostri Sixth Sense da inserire nella nostra galleria fotografica!

Saluti.
Dave

venerdì 9 marzo 2012

Sixth Sense VTD



Ieri ho testato il mio Sixth Sense VTD 2.0, in quanto, rispetto al primo prototipo, ho dovuto ridurre la ventatura laterale perchè il naso aveva troppa poca portanza e volava veramente male. Adesso sembra che tutti i problemi siano stati risolti e, riguardando il video, stento a ricordare che c'erano più di 30 kmh di vento (anemometro alla mano) visto il volo lento e costante anche in queste condizioni. Come tricks ho potuto provare poco ma posso dire che comete, multylazy e rolling cascade mi venivano senza problemi anche con quel vento e senza troppa fatica. Mentre per i tricks dal fade e le rotazioni piatti mi sono dovuto spostare a bordo finestra, ma sembra faccia tutto senza problemi. Ne ho provati diversi ventati top gamma come NSE, K2 e Cosmic, ma devo dire che questo lo controllo meglio e mi da più sicurezza e non lo dico perchè sono di parte, credetemi!

Questo è il piccolo video che sono riuscito a fare, vi ricordo che il vento non penso sia mai sceso sotto i 30 kmh!


Mancano pochissimi giorni alla pubblicazione del progetto Sixth Sense, restate collegati!

Saluti.
Dave

giovedì 16 febbraio 2012

Sheratan by Paolo Benacci

E' con piacere che ospito sul nostro sito il progetto di un'amico, Paolo Benacci, pilota e costruttore, che ha il piacere di condividere la sua punta di diamante, lo Sheratan!

Così descrive l'acro il progettista "Sheratan è il nome della stella principale della costellazione dell’Ariete, il mio segno zodiacale, per questo ho voluto chiamare così il mio primo progetto come segno, speranza ed auspicio che possa brillare altrettanto nel cielo mentre vola.

L’idea era di realizzare un aquilone di grande presenza ed eleganza che però fosse anche facile e intuitivo tanto da poter essere pilotato pure da un principiante senza particolari difficoltà. Ho pensato di realizzare un aquilone dal volo stabile e preciso con buona presenza sui cavi senza che però esercitasse eccessiva trazione, allo stesso tempo doveva riuscire ad eseguire facilmente i tricks pur restando capace di linee rette e angoli ben netti e precisi. In una parola la mia intenzione era di realizzare un polivalente nel senso più ampio del temine con un volo elegante e, date le dimensioni, maestoso.

Lo Sheratan quindi è capace di eseguire i tricks in maniera pulita senza eccessiva frenesia in modo da apprezzarne l’esecuzione, in particolare risultano molto belli tutti i tipi di rotazioni piatte, il fade dalla stabilità sorprendente, così come le varie rotazioni sia sulla traversa bassa che sulla spina. Per facilitare l’esecuzione dei tricks è stato inserito un peso in coda realizzato con un tondino di ottone del diametro di 12mm che si inserisce ortogonalmente sulla spina, questo fa sì che il velcro di coda si appoggi su una superficie convessa e omogenea che, senza logorarlo, permetta di tendere bene la vela lungo la spina in modo da ottenere una chiglia che possa favorire la direzionalità e la precisione. Questo peso inoltre è facilmente intercambiabile con altri di grammatura diversa a seconda delle preferenze del pilota. La briglia è una turbo inversa sul ramo esterno inferiore con un turbo normalmente di 30mm di lunghezza, ma regolabile fino a 60mm, allo stesso modo e con estrema facilità spostando solo un nodo a bocca di lupo, si può ottenere una briglia tre rami pura.

Sono state previste tre versioni: STD, UL e SV (Senza Vento)."

Ecco qualche foto ed in fondo il link per scaricare i piani di costruzione!






Per scaricare il progetto, CLICCA QUI!

Potete contattare il progettista al seguente indirizzo mail: benapaolo@libero.it

Saluti.
Dave