venerdì 7 novembre 2008

Stuntkite Palermo: Piccolo glossario by Saro

PICCOLO GLOSSARIO (in aggiornamento)

Briglia – E’ l’insieme dei cordini (rami) legati alla struttura dell’aquilone; nel punto in cui convergono (tow point) si legano i cavi.

Cabra-picchia – Meccanismo di regolazione del ramo della briglia che ha il compito di variare l’inclinazione al vento della vela.

Cocca – Elemento costruttivo simile ad un tappo con una scanalatura per bloccare e mettere in tensione la vela.

Finestra del vento (Wind Window, WW) – E’ lo spazio di volo dell’aquilone, costituito idealmente da un quarto di sfera poggiato al suolo, il cui raggio è uguale alla lunghezza dei cavi dell’aquilone.

Freestyle – Stile di volo durante il quale si fanno eseguire all’aquilone figure tridimensionali (tricks). Si contrappone al volo “di precisione” (bidimensionale).

Longherone – E’ la stecca (o le stecche) che formano il bordo più esterno dell’ala. Corrisponde anche al bordo di entrata dell’aria sulla vela. In inglese: leading edge.

Loop – E’ un semplice “cerchio”, più o meno stretto, eseguito nella normale posizione di volo dell’aquilone.

Naso – E’ la punta dell’aquilone, dove convergono i longheroni. Giustamente rinforzato per il suo ingrato compito di assorbire quasi tutte le cadute…

Pop – Comando impartito all’aquilone, dato col braccio ed un movimento di gomito.

Pull – Comando impartito all’aquilone, dato col braccio ed un movimento di spalla.

Snap – Comando impartito all’aquilone, dato con la mano ed un movimento di polso.

Spina – E’ la stecca che divide l’ala sinistra da quella destra.

Stallo – Condizione di volo dell’aquilone in cui lo stesso si trova in equilibrio fra spinta del vento (portanza), che tende a farlo salire di quota, e forza di gravità, che invece tende a farlo scendere verso il suolo. Provocare e sapere controllare lo stallo è la chiave del volo freestyle.

Stand off – Detti in italiano “tendivela” sono quelle piccole stecche che servono a mettere in tensione la vela, spingendo sulla traversa bassa.

Sventare – In gergo aquilonistico, significa “interrompere temporaneamente il flusso d’aria dalla vela”. L’aquilone viene in genere “sventato” dal pilota per eseguire un trick.

Tip – E’ la parte finale dell’ala, corrispondente alla cocca del longherone.

Tow point – Punto in cui convergono tutti i rami della briglia.

Trailing edge – E’ il bordo di uscita della vela.

Traversa – Stecca (o stecche) che uniscono i longheroni da una parte all’altra dell’aquilone, passando perpendicolari alla spina. In inglese “Spreader”. Su un aquilone di solito si hanno una traversa alta (Upper spreader) e una traversa bassa (Lower spreader).

Tricks – Insieme delle figure acrobatiche durante le quali l’aquilone si muove e/o ruota intorno ad uno (o più) dei suoi assi principali (asse verticale, spina, traversa).

YoYo stopper – Elemento costruttivo di forma cilindrica o conica, posto sul longherone per tenere in posizione cavi durante la manovra di Yo-Yo. Anche chiamato “stop yo”.

Nessun commento: