giovedì 31 dicembre 2009
Urban Ninja
Saluti.
Dave
martedì 29 dicembre 2009
venerdì 25 dicembre 2009
sabato 19 dicembre 2009
K2 std - First flight in strong wind.
Da K2 - Challenger Sails |
Ecco il primo volo test con K2 std prodotto dalla Challenger Sails. Posso dire oggi di aver portato questo standard al limite del suo range di vento con un maestrale da 27/33 kmh, ma la cosa sbalorditiva è che anche con questo ventone era tutto sotto controllo! I K2 ha un pull molto morbido ed anche quando è stressato, come in questa prova, non pesa mai eccessivamente sulle braccia del pilota scaricando egregiamente l'aria in eccesso grazie anche alla briglia completamente regolabile. Questo video non serve sicuramente per dimostrare le capacità trickettare dell'acro o la sua eleganza in volo (conservo tutto questo per un video più serio col vento adatto a lui), perchè si sa che con vento forte tutte queste caratteristiche un pò si perdono almeno che uno non si chiami Richard Debray, ma per dimostrare il controllo che si riesce a mantenere e la possibilità di eseguire Cascade e Fade anche a centro finestra. Rispetto agli aquiloni con cui ho volato in passato, col K2 std riesco a guadagnare anche 7/8 kmh di controllo al di sopra, ad esempio, del NSE std che già a 25 inizia a diventare ingestibile per me per via del pull più forte e delle difficoltà che ho a sventarlo, questo vuol dire che si può arrivare al limite da gara anche con un standard e questa è una cosa estremamente inportante per i piloti agonisti.
La qualità del video è bassa perchè le riprese sono fatte col mio Nokia N97, ma spero comunque renda l'idea.
K2 uncut in wind 27/33 kmh from Davide Equizzi on Vimeo.
Saluti.
Dave
venerdì 18 dicembre 2009
Ciao Diego...
Conoscevo Diego solo per fama e lo voglio ricordare con questo suo bellissimo video in cui trasmette tutto l'amore e la passione che aveva questo ragazzo per il vento.
Quello che è successo mi addolora molto, le mie più sentite condoglianza ai cari dell'amico aquilonista e che lui ora possa cavalcare venti migliori.
Saluti.
Dave
domenica 13 dicembre 2009
K2 UL by Challenger Sails
Da K2 - Challenger Sails |
La Challenger Sails si è impegnata, col K2, a creare il miglior polivalente dl mercato e devo dire, a mio parere, che ha centrato l'obiettivo! Molti piloti, me compreso, hanno avuto la possibilità di provare il K2 std durante lo SpintKite 2009 a Cervia e non ne conosco nessuno che sia riuscito a trovarci anche un solo difetto, ma adesso vorrei parlare nello specifico della versione Ultra Light che comunque si distingue dallo Standard nel volo solo in qualche sfumatura.
Da K2 - Challenger Sails |
Prima di tutto vorrei parlare della struttura e della parte costruttiva. La steccatura è quella tipica da UL, longheroni in SkyShark 3pt, spina in SkyShark P100, traversa alta in Structil 5mm e stan off (4) da 3mm. La novità è la traversa bassa in SkyShark Black Diamond 3PT, una stecca un pelo più leggera della 3PT classica ma molto più rigida, che in volo da la sensazione di avere in mano un STD anche con un filo di vento, e questo fa si che l'aquilone non si deformi e renda di facile esecuzioni anche tricks avanzati che stressano molto la traversa e che diventano "delicati" con i classici UL.
Da K2 - Challenger Sails |
La briglia è una turbo reverse completamente regolabile e facilmente modificabile in 3 rami. La vela è in Icarex (i ferzi colorati), in AirX 500 (il bianco, per capirci è lo stesso materiale usato per la vela del Cosmic TC Ghost), i longheroni sono in Dacron, il bordo d'uscita in Spinnaker e il naso in micro cordura. I rinforzi in Mylar sono leggermente ridotti rispetto allo Standard e il peso in coda (intercambiabile) è di 12g. Nel complesso la differenza di peso con lo Standard è di circa 35/40g, direi abbastanza consistente. I ferzi sono tagliati industrialmente e questo garantisce una simmetria perfetta. Magistrali sono anche le cuciture, attraverso l'abile mano di Alex Moroni, e sfiziosi il rinforzo centrale sotto la traversa alta con logo in gomma della Challenger Sails (sfido chiunque a bucarlo!) e la fascia velcrata in coda con un'ennesimo logo di fabbrica.
Da K2 - Challenger Sails |
Ma veniamo al volo: In aria è imponente nei suoi 250cm di apertura alare e la figura spicca bene in cielo, le punte alari e il naso si distinguono bene anche a 40m e questo è molto importante se si desidera portarlo in gara. Restando immobili e senza pompare è già in tiro con 6/7 kmh di vento e fino a 15 la struttura regge senza problemi, ma, se volete solo divertirvici, già con 4 kmh e qualche passo indietro lo tirate su senza problemi e risponde bene ai comandi. L'aquilone ha un'ottima precisione, paragonabile a quella del NSE, sulle linee è come se fosse sui binari, gli angoli vengono puliti (che siano 90, 45, ecc) e anche in uscita è facile rimetterlo in tiro senza sbavature. L'atterraggio è buono e possibile anche a un palmo da terra se ci si avvicina al suolo in volo orizzontale o diagonale, se si scende in picchiata invece richiede l'input a qualche metro da terra perchè comunque 2,50m hanno bisogno del loro spazio per ruotare di 180°. Puntando le due punte a terra si schiaccia al suolo con decisione e si mantiene subito stabile, non tendendo a rimbalzare.
Da K2 - Challenger Sails |
Pur essendo molto preciso e stabile, ha una grandissima propensione ai tricks di vecchia e nuova scuola, anche estremi. Spettacolari sono le rotazioni piatte, non credevo che un'aquilone dal taglio alla francese potesse eguagliare quelle del Cosmic TC, invece col K2 mi sono dovuto ricredere e Taz Machine, Slot Machine, 540, Axel e Half Axel sono addirittura superiori in semplicità di esecuzione ed eleganza. Avere un Half Axel piatto e che si distende bene in Pancake vuol dire anche Cascade e Comete da manuale e infatti quelle del K2 sono veramente spettacolari, anche nel Comete Cascade, e danno la possibilità (grazie alla struttura rigida) di eseguirle anche velocemente (a differenza del Cosmic TC che, a parità di apertura alare, hanno una velocità limitata). Buono, ma non estremamente profondo, il Turtle (backflip) e di conseguenza tricks come il Lazy Susan, Rolling Susan, Rolling Cascade, Kombo e Flap Jack sono belli esteticamente e di facile esecuzione. Vorrei tessere una nota d'elogio al Multy Lazy, le rotazioni sono estremamente piatte, lente e stabili, e unirne una dietro l'altra, con vento costante, è veramente una sciocchezza, quando parto non riesco più a fermarmi e il mio limite sono i giri sui cavi. Lo YoYo, a differenza dello STD dov'è velocissimo, invece è lento e richiede un pò di cavo, con accorgimenti particolari migliora, ma consiglio l'esecuzione in 2 tempi se ricercate pulizia e precisione. Gli stopper sono posizionati bene e, con i cavi arrotolati, mantiene un volo stabile e si srotola senza problemi. Il Fade è stabilissimo, praticamente non ha bisogno di correzioni e, se il naso dovesse tendere a scendere per un raffica o un movimento sbagliato del pilota, basta allungare un pò i cavi e lo si riprende senza problemi.
Il Pancake to Fade e il Flic Flac sono semplici e il K2 perdona molti errori nel tornare in Fade, il Backspin è veloce e non richiede accorgimenti particolari, come far scendere l'ala da colpire, e il Backspin Cascade è anch'esso di stabile e di facile esecuzione. Belli anche lo stallo e lo Slide, soprattutto quest'ultimo si mantiene senza difficoltà per tutta la finestra del vento e al pilota è richiesto pochissimo movimento. Non mi sono riusciti Crazy Copter e Yo-Fade (con lo STD sono un gioco da ragazzi), penso che il problema sia dovuto allo YoYo lento, ma credo che portando il peso in coda da 12g a 18g si riescano a fare senza problemi (alla fine anche il NSE LW ha 18g in coda ma comunque tricks come questi rimangono un'utopia con quest'aquilone), proverò e vi farò sapere.
Al momento non mi viene altro, quindi direi che è tutto! Come sempre, questo è il mio parere personale in base all'esperienza acquisita con molti altri aquiloni acrobatici che ho avuto la possibilità di testare, se avete la possibilità consiglio sempre una prova a conferma di quanto ho scritto.
Da K2 - Challenger Sails |
In conclusione il K2 è un polivalente puro molto preciso e pulito nel volo e che mantiene comunque una grandissima propensione a tutti i tricks conosciuti, ottimo acrobatico sia per l'agonista che si ritrova fra le mani una macchina da gara affidabilissima e che trasmette grande sicurezza, sia per chi vuole solo divertirsi in spiaggia con tricks e quant'altro senza stressarsi con aquiloni troppo tecnici e veloci. Potrebbe essere una buona scelta anche per il pilota che decide di fare il salto di qualità dall'aquilone "entry level" a uno professionale, in quanto, come scritto precedentemente, il K2 trasmette da subito piacevoli sensazioni e nei tricks non ha difetti d'esecuzione che potrebbero limitarne l'apprendimento, a questo si aggiunge un'esecuzione pulita e lenta che ne facilità la comprensione. Concludo dicendo che Challenger Sails con questo acro mi ha davvero stupito, complimenti!
Trovate tutte le foto dei dettagli al seguente link: http://picasaweb.google.com/davideequizzi/K2ChallengerSails#
Saluti.
Dave
P.s. Se non l'avete mai provato e siete interessati allo STD, posso aggiungere che, a differenza dell'UL, a rendere perfetto l'aquilone, c'è uno YoYo velocissimo. Il K2 STD permette senza difficoltà anche YoYo multipli e non richiede un'esecuzione particolare, basta far scendere un pò il naso, colpire e lui gira come una trottola. Facile anche da srotolare e spettacolare se si fa con una rotazione piatta come un 540, una Slot Machine o un'Axel. Facile e stabile anche lo Yo-Fade, devo dire che nella rotazione perdona molto, ma un'esecuzione corretta la rende velocissima e i cavi trovano sempre la giusta posizione per un lateral roll e un'uscita con srotolamento a naso in sù. Il Crazy Copter è pure abbastanza semplice, il naso scende fra i cavi con facilità, solo richiede che l'input per la rotazione sia dato col naso molto indietro, quasi parallelo alla coda(e quindi dopo un paio di passi in avanti in più), e non come il NFX Extend col naso appena in mezzo ai cavi per intenderci. Il range di vento dello STD è 8/25 kmh (non toccando la briglia), quello ottimale 10/15. Per il resto, a parte la struttura (traversa alta Structil 6mm, traversa bassa SkyShark Black Diamnond Nitro, longheroni SkyShark P200/P300 , Spina SkyShark P200, stad off (4) 3mm e peso in coda 18 g) e la vela (interamente in Icarex e i rinforzi in Mylar sono più ampi), è tutto identico all'Ultra Light.
sabato 12 dicembre 2009
Ben arrivati!
"Il nostro obiettivo era molto chiaro: costruire il polivalente per eccellenza. Tutto qui. Sembrava una sfida impossibile, come scalare la più difficile delle montagne: il K2."
Vi presento due gioielli appena arrivati dalla ditta italiana Challenger Sails, il K2 in versione STD e UL. Vi prometto che presto sarete tempestati di recensioni, foto e video, perchè sono estremamente entusista di questo aquilone, datemi giusto il tempo di provarli come si deve!
Saluti.
Dave
lunedì 7 dicembre 2009
Grandi novità all'orizzonte...
... presto tutte le info!
Saluti.
Dave
venerdì 4 dicembre 2009
Virtual Freestyle Round 14: I risultati.
1st Davide Equizzi
2nd Mike Fogg
3rd Adam Pollit
4th Bryan Beasley
5th David Hearn
6th Carlo de Rond
6th Thomas Kippel
8th Lanto Spooner
VITTORIA!!!!!!!!!!!!!!:)
9 piloti hanno partecipato (uno si è ritirato), tutti molto bravi (vi invito a vedere i video), il bello di questo round è che non si è riempito di video spazzatura per il fatto che non c'erano premi ad estrazione, e quindi ha partecipato solo chi puntava alla vittoria. Si è sentita la mancanza dei 2 più forti, Martin Madsen e Piero Serra, spero di incontrarli al round successivo, sono curioso di vedere come andrebbe a finire! Il sito ufficiale della competizione è http://www.virtualfreestyle.net/
Vorrei riproporre il mio video, spero non vi dispiaccia rivederlo!:)
Saluti.
Dave
giovedì 3 dicembre 2009
Il mio primo autocostruito: Illusionist.
Da Home made |
Da Home made |
Insieme al Rev ho costruito anche maniglie e sacca, spero vi piaccia e di avere quanto prima l'occasione di farvelo vedere in volo!
Da Home made |
Saluti.
Dave
venerdì 20 novembre 2009
540 in elenco!
Saluti.
Dave
martedì 17 novembre 2009
StuntKite Palermo Crew - Somewhere in Sicily...
Vi presento un video di cui sono molto orgoglioso! Finalmente non sono il solo ad essere ripreso ma mi ritrovo in compagnia di altri 3 membri del gruppo aquilonistico palermitano durante un "kite trip" nella Spiaggia di Levante a Balestrate, che, col suo mare, ci offre uno sfondo molto suggestivo. Spero vi piaccia e ringrazio Davide, Antonio e Francesco e i loro fedeli acro per la bellissima giornata!
Saluti.
Dave
lunedì 9 novembre 2009
Primo volo con il NSE HW
Da NSE HW |
Oggi finalmente sono riuscito a tirare fuori dalla sacca il NSE HW, il mio è la versione SkyShark, e a farmi le mie prime impressioni sull'aquilone (quindi prendete tutto con le pinze, è solo l'idea che mi sono fatto in 2 ore di volo, per qualcosa di più approfondito ci vorranno ancora delle prove).
Prima di tutto il meteo che ho trovato, il vento veniva da terra ma era abbastanza pulito, l'aquilone filava liscio, gli strattoni provocati dalle raffiche erano pochi. Soffiava da 32 a 52kmh, un ponente di quelli cattivi freddo e umido da perturbazione atlantica.
Da NSE HW |
Premetto che ci sono tante cose che mi hanno sopreso ma tante altre che mi hanno deluso, partiamo dalle cose positive:
Pregi:
- L'aquilone tira veramente pochissimo, la vela scarica tantissima aria, inoltre la velocità non è mai esagerata e anche al limite del suo range si tiene bene e gli angoli vengono puliti.
- Gli atterraggi sono un gioco da ragazzi con 45kmh anche a centro finestra, l'aquilone si sventa bene e atterra sulle due punte con dolcezza o decisione se si forza l'atterraggio all'ultimo secondo. Non tende a rimbalzare, una volta che le due punte sono a terra e il naso è buttato indietro non si muove più. Anche lo spike è semplice e stabile da mantenere anche con questo vento.
- Il lazy susan è quello del NSE STD e tricks come multylazy, kombo, rolling cascade, ecc sono di facile esecuzione, ovviamente oggi i multylazy li facevo laterale nella finestra.
Difetti:
- Prima di tutto la steccatura, secondo me è troppo elastica e leggera, per quanto non tiri, in aria si vede che si deforma tantissimo, e tricks come la cometa spesso si perdono perchè l'aquilone si flette in modo strano e si scompone, mi è capitato anche col cascade, però mi rendo conto che oggi l'ho portato proprio al limite (anche se cercavo proprio un'aquilone che mi permettesse questo, ma forse esiste solo nei miei sogni)
- Il fade è un pò instabile come diceva beppe, il naso tende a cadere. Anche se tricks come backspin e backspin cascade vengono molto bene, ovviamente bisogna camminare un bel pò in avanti per mantenerlo.
- E' eccessivamente lenta la rotazione in backflip, anche allo zenit il naso scende con difficoltà. Lo yoyo in un tempo è utopia.
Conclusioni:
E' un'aquilone che non può mancare nella sacca di agonista che utilizza il NSE, anche con vento molto forte (ben sopra i limiti di gara) ti consente un volo preciso e angoli e atterraggi sicuri. Non è però un'aquilone divertente come può esserlo il cosmic tc vtd, per quanto il suo range di vento sia molto superiore (già a 35 kmh i longheroni del ctc vtd vibrano pericolosamente), richiede una mano molto particolare nei tricks.
Per il futuro:
Ho in progetto un pò di prove, prima di tutto vorrei provarlo ancora e questa volta con un vento costante e pulito da mare, se dovessi riscontrare gli stessi difetti, vorrei fare come per lo std e cioè portare il peso in coda a 25g e vedere se il fade si stabilizza e il backflip diventa più veloce. Un'ulteriore modifica potrebbe essere quella di sostituire la traversa bassa da 5pt a icona blu e i logheroni bassi da 5pt a 7pt e vedere con una steccatura più rigida che succede.
Vi farò sapere!
Saluti.
Dave
domenica 8 novembre 2009
After the rain.
After the rain. - NSE WW from Davide Equizzi on Vimeo.
Ho scattato anche qualche foto come questa che trovate sotto, basta cliccare sull'immagine per andare all'album.
Da NSE WW |
Saluti.
Dave
mercoledì 4 novembre 2009
Virtual Freestyle Round 14: In attesa dei risultati.
Non essendoci premi a sorteggio, questa volta hanno partecipato solo piloti sicuri di vincere con video di alto livello, i partecipanti al round siamo 9 e qui trovate gli altri video: http://www.youtube.com/user/VirtualFreestyle
Fatemi un "in bocca al lupo" e a presto con i risultati.
Saluti.
Dave
lunedì 2 novembre 2009
Destiny di Antonis Loumotis
STD economico:
BA:6mm carbon structil
T.A:6mm carbon stuctil
T.B:P2X Skyshark
SPINA:P100
STD competition:
B.A:P100
T.A:6mm carbon structil
T.B:3PT
SPINA:P100
STD competition custom:
B.A ALTA:P100
B.A BASSA:3PT o P2X
T.A:6mm carbon structil
T.B:3PT o 5PT o ICONE BIANCA
SPINA:3PT o P2X o mix carbon cilindrico
Qui qualche foto:
http://i35.tinypic.com/2wf1v1y.jpg
http://i38.tinypic.com/2s80hso.jpg
http://i38.tinypic.com/16ie15f.jpg
Qui in volo pilotato dal costruttore:
http://it.tinypic.com/m/6596pd/3
http://it.tinypic.com/m/6598xf/3
http://it.tinypic.com/m/6599jc/3
http://it.tinypic.com/m/659us3/3
http://it.tinypic.com/m/659vly/3
http://it.tinypic.com/m/659w1u/3
Per informazioni dettagliate o costi non esitate a scriverci una mail.
I miei complimenti ad Antonis per la sua nuova splendida creazione!
Saluti.
Dave
giovedì 29 ottobre 2009
Sunset di Guillaume Nicaty
Complimenti Guillaume!
Saluti.
Dave
venerdì 23 ottobre 2009
Backspin Cascade in elenco
Saluti.
Dave
mercoledì 21 ottobre 2009
NFX Extend by R-Sky: Recensione.
Da NFX Extend - R-Sky |
La versione inizialmente provata è quella Icone con un peso in coda (di fabbrica) da 18g. Da subito ai cavi si presenta bene, a differenza di tutti gli aquiloni di questa dimensione, e questa è la cosa che mi ha stupito di più, ha un volo pulito e linee e angoli si possono fare senza problemi. Col vento giusto si potrebbe portare anche in gara Stack e sono sicuro sia un'ottimo aquilone per preparare balletti da Tricks Party.
Vorrei spendere, prima di parlare dei tricks, due parole sulla parte costruttiva. Esteticamente è veramente bello, forse per me l'aquilone più bello sul mercato, i ferzi di 3 varianti di blu in contrasto con nero, grigio e mylar trasparente lo rendono uno spettacolo unico in aria, elegante e aggressivo allo stesso tempo. La vela è ben lavorata, degna del marchio R-Sky, e sembra molto solito. L'unica pecca, però non ancora verificata, è che si vocifera che ci siano problemi nelle cuciture fra mylar e icarex e con vento forte queste possano cedere. La discussione è stata sollevata da un ragazzo francese a cui è capitato questo inconveniente con 25 kmh, ma attualmente è l'unico caso conosciuto, quindi finché non esplode in aria (e qui faccio un gesto scaramantico), non mi sento di dire che sia un problema reale, anche perchè a questo punto la Prism dovrebbe smettere di produrre aquiloni visto che accoppia questi due tessuti da tempo immemore...
Passiamo a ciò che interessa a chi prende in mano un'aquilone come questo, i tricks! Premetto che con la versione interamente Icone ho avuto serissimi problemi con lo yoyo e questo mi ha portato a cambiare la traversa bassa da Icone Red a SkyShark P300, aggiungendo così 11g all'aquilone e risolvendo il problema yoyo che ora è molto stretto e veloce, non come il Cosmic TC, ma soddisfacente anche facendoli multipli. In base a quello che ho scritto e alla mia esperienza, consiglio a chi decidesse di avere un NFX Extend in borsa di prendere la versione SkyShark, decisamente meno costosa e più performante.
Ora andiamo nella specifica: le rotazioni piatte sono molto veloci ma altrettanto semplici, avendo un pò di dimestichezza, tricks come slot machine, taz machine, 540, ecc, sono una bellezza, pulite e a chiusura l'aquilone è sempre presente sui cavi senza scomporsi, anche con vento al limite inferiore del suo range. Lazy e multylazy facili grazie al backflip molto profondo e stabile e non richiedono nessun accorgimento particolare, idem per tutte le varianti come kombo, flapjack, rolling cascade, ecc. Il fade è abbastanza stabile e tricks come backspin e backspin cascade si possono fare senza scomporlo minimamente grazie alle dimensioni ridotte del NFX, semplice anche il flic-flac. Qualche problema invece l'ho avuto con il wap doo wap, il naso non entra bene nei cavi e spesso, durante la rotazione, i cavi si impigliano sul bordo alare. Per avere succeso l'input per la rotazione deve essere dato in maniera millimetrica e l'altra mano deve dare moltissimo slack. Nel half axel si distende molto bene passando da un pancake perfetto e questo rende molto semplice il cascade, un pò meno la cometa, soprattutto in vento leggero, perchè richiede movimenti cortissimi per via dell'alta velocità di rotazione dell'aquilone e questo porta a volte a perderne il controllo. Lo jacob's ladder è un gioco da ragazzi, l'aquilone lo fa da solo e si ribalta in fade da qualunque posizione, le dimensioni ridotte facilitano anche tricks come il grizly, che con il NFX Extend non sembra affatto complicato! Con la modifica traverse alla versione Icone o con la versione SkyShark lo yoyo è abbastanza veloce e stretto e non richiede una discesa eccessiva del naso in preparazione, anche lo yo-fade si fa senza problemi, rispetto agli altri aquiloni che ho provato, vuole che il naso venga rilasciato un pò di più prima del pop per la rotazione, ma questo è un vantaggio perchè lo rende ancora più facile soprattutto per chi è in fase di apprendimento di questo trick. Per ultimo mi sono conservato i due tricks per cui questo aquilone merita veramente un bel 10 e lode! La prima serie di tricks sono gli atterraggi, che sia su due o una punta e da qualunque angolazione, li esegue sempre alla perfezione e con una stabilità impressiona... Col movimento giusto del pilota si pianta a terra in un lampo e ha un margine di errore veramente altissimo permettendo di iniziare il trick indistintamente da 1 a 3m d'altezza per il 2 point landing e aumenta ancora di più per lo spike. L'altro trick che merita un'elogio notevole è il crazy copter, il naso scende fra i cavi con estrema facilità e l'input per la rotazione può essere dato in qualunque modo, anche sbagliato, il NFX gira comunque! Poi se viene fatto srotolando lo yoyo diventa il trick più bello che abbia mai visto fare ad un'aquilone!
In conclusione il NFX Extend è un'aquilone da tricks allo stato puro ma che conserva la stabilità in volo, tratto distintivo del fratello maggiore. E' portato ad eseguire ogni tricks di vecchia, ma ancor di più di nuova generazione senza tralasciare i più estremi come crazy copter in uscita da yoyo o multy rolling cascade. Consigliato a chi cerca un'aquilone veloce e reattivo con cui divertirsi senza troppi pensieri, o a chi pensa di dedicarsi a gare di tricks party, disciplina del quale è campione mondiale nel 2008 con Laurent Marcy.
Struttura del mio attuale NFX Extend:
Longheroni: Icona Red
Spina: Structil 6mm
Traversa bassa: SkyShark P300
Traversa alta: Structil 6mm
Stand-Off: Carbonio 3mm (4)
Briglia:
Incidenza: 55 cm
Esterna: 46.5 cm
Interna: 60 cm
Peso in coda: 18g
Qui potete trovare tutte le foto dei dettagli: http://picasaweb.google.com/davideequizzi/NFXExtendRSky#
Qui il collegamento al video: http://vimeo.com/6992710
Spero di essere stato il più esaustivo possibile.
Saluti.
Dave
Ci prepariamo all'inverno...
Questo aquilone è un pò un mistero, si possono reperire veramente pochissime informazioni dalla rete, ma dopo il suo arrivo previsto per la fine della prossima settimana, prometto video, foto e una recensione. Speriamo che la frase inserita nella foto sia veritiera, il video di Laurent Marcy qualche post più in basso ci fa ben sperare, vedremo...
Saluti.
Dave
lunedì 19 ottobre 2009
Dave & Cosmic TC
Dave & Cosmic TC al San Vito Kite Festival '09 from Davide Equizzi on Vimeo.
Saluti da un pilota che sta impazzendo dopo 2 settimane di astinenza...Dave
sabato 10 ottobre 2009
NFX Extend - Custom Frame Test
NFX Extend - Pure Freestyle from Davide Equizzi on Vimeo.
Saluti.Dave
mercoledì 7 ottobre 2009
Cosmic TC XS finalmente in streaming!
P.s. consiglio di cliccare su "SD" e passarlo in "HQ" per visualizzarlo in alta qualità.
Saluti.
Dave
Due video interessanti...
Il secondo filmato invece è un video che ha svelato il mistero che si nascondeva dientro l'uscita del Nirvana SE HW, un'aquilone da vento forte che ha fatto tanto parlare di se con la sua uscita ma che non è mai stato visto in volo... Almeno finchè Laurent Marcy, protagonista del video e pluri campione francese, non ha preso i cavi ai polsi e l'ha ripreso in volo in una giornata di tormenta di luglio (picchi di 60 kmh di vento!!!). Questo video test è veramente molto utile e credo esalti bene le potenzialità dell'aquilone. La versione del video è quella SkyShark. Grazie mille Laurent per avermi tolto non pochi dubbi!:)
Saluti.
Dave
domenica 4 ottobre 2009
SprintKite 2009, il video!
Sprint kite 2009
Caricato da lukakite. - Altri video di sport
Saluti.
Dave
sabato 3 ottobre 2009
Urban Ninja
Saluti.
Dave
P.s. Il progetto dell'Urban Ninja è completamente gratuito e facilmente rintracciabile in rete, oltre che abbastanza economico. L'unica pecca è che non è semplicissimo da interpretare... Se siete interessati basta contattarmi per avere dritte o mettervi in contatto con chi è in grado di costruirlo.
giovedì 1 ottobre 2009
Un nuovo bimbo da Freestyle allo stato puro...
NFX Extend by R-Sky
Saluti.
Dave
martedì 29 settembre 2009
SprintKite Cervia 2009
Allego qualche album fotografico dei partecipanto:
Daniele Paina
Maurizio Stievano
Gan D e Sandra
Non posso non linkare anche questo video fatto col cellulare attaccato al rokkaku di Daniele:
Penso che presto saranno disponibili nuove foto e video!
Spero di rivedervi tutti presto e grazie ancora per le belle giornate!
venerdì 18 settembre 2009
Recovery Trick: Cartwheel
Saluti.
Dave
mercoledì 16 settembre 2009
Nuovi tricks: Axel e K2000
K2000
Axel
Spero possano esservi utili.
Saluti.
Dave
domenica 13 settembre 2009
Stuntkite Palermo al Helibikers Meet 2009
Presto qualche foto della manifestazione!
Grazie a tutti per la magnifica giornata e per averci permesso di contribuire a quest'evento.
Saluti.
Dave
venerdì 11 settembre 2009
Al prato...
Da Al prato... (Settembre 2009) |
Da Al prato... (Settembre 2009) |
L'album completo nella nostra galleria di Picasa cliccando QUI!
Saluti.
Dave
giovedì 10 settembre 2009
Ancora novità!
Per ora mi sto dedicando molto all'Elenco tricks di Saro perchè voglio diventi un valido riferimento per tutti coloro che vogliono apprendere o migliorare quello che per me è l'aspetto più interessante, spettacolare e divertente di questa disciplina. Le novità riguardano inanzi tutto la visualizzazione, adesso non è più un post del blog ma una pagina html dedicata e inserita all'interno del nostro sito, il punto d'accesso rimane invariato tramite il menù a destra. Altra novità è la facile visualizzazione dei tricks tramite un elenco in testa alla pagina e i link interni che portano direttamente al trick di interesse senza bisogno di scorrere la lunghissima pagina per cercarlo. In ultimo, ma secondo me la cosa più importante, è che adesso i tricks sono classificati a seconda del livello di difficoltà. Infatti di fianco ad ogni trick troverete un certo numero di stelline che ne indica la complessita, dove una stellina indica un trick facile e cinque stelline un trick estremamente complesso.
Spero che vi possa essere utile.
Saluti.
Dave
mercoledì 9 settembre 2009
Fade
1 - Pancake to Fade
2 - Spin Axel to Fade
3 - Half Axel to Fade
4 - Rising Fade
Tutti con allegate scene a rallentatore per una maggiore comprensione. So che questo è uno dei trick che affascina di più i neofiti e quindi spero che questo video, allegato alla spiegazione di Saro, possa essere particolarmente utile.
Saluti.
Dave
domenica 6 settembre 2009
Nuovi video nel "Elenco tricks di Saro"
Comete Cascade
Two Point Landing
Half Axel
Backspin
Rolling Susan
Multylazy
Slide
YoYo Takeoff
Cascade
Saluti.
Dave
giovedì 27 agosto 2009
Deep Space Custom by Bakardi
Saluti.
Dave
domenica 23 agosto 2009
Nirvana Second Edition LW: Prime foto
Da Nirvana SE |
Da Nirvana SE |
Da Nirvana SE |
Saluti.
Dave
martedì 18 agosto 2009
Revolution a Fano
Saluti.
Dave
sabato 15 agosto 2009
Un graditissimo ritorno...
Dopo molti mesi di silenzio, riapre le sue porte il famosissimo garage dell'aquilonismo acrobatico tedesco, gestito dal pilota del team Black Suits Oliver Zierach. Questo sito penso sia stato il motore che ha fatto crescere in me la passione dell'aquilonismo grazie ai numerosi e bellissimi video prodotti con in Cosmic TC. I primi due post, dopo questa riapertura, riguardano una recensione del Cosmic TC XS, di cui si è parlato ancora troppo poco a mio avviso, e del memoriale dell'Endorphin, aquilone storico di Kitehouse. Per chi visitasse per la prima volta questo sito, lo invito a guardare anche i post più vecchi inquanto si possono reperire informazioni utilissime.
I miei auguri a Olly e un grazie per il suo ritorno.
Link: http://www.kitegarage.de/
Saluti.
Dave
P.s. Per chi avesse problemi col tedesco (come me) penso che Google Translate possa fare al caso suo.
martedì 11 agosto 2009
Nuovi tricks video nel "Elenco trcks di Saro"
Crazy Copter
Wap Doo Wap
Saluti.
Dave
domenica 9 agosto 2009
NSE: Video definitivo
Questi sono gli ingredienti per questo video definitivo del Nirvana Second Edition di R-Sky, che penso di poter definire il miglior video che abbia fatto fino ad ora.
L'aquilone ha tutto di fabbrica, ho aggiunto solo 6g in coda per renderlo più performante in tricks estremi come il Crazy Copter o lo Yo-Fade. Per tutto il video volo con cavi Vector Precision da 40m 50kg.
Spero vi piaccia!
Saluti.
Dave
mercoledì 5 agosto 2009
NSE: Le prime foto.
Da Nirvana SE |
Da Nirvana SE |
Saluti.
Dave
sabato 1 agosto 2009
My VF 13 entry...
Saluti.
Dave
P.s. Consiglio sempre di clickare su HQ per vedere il video in alta definizione.
mercoledì 29 luglio 2009
Virtual Freestyle - Round 13
Ecco la classifica dei 33 partecipanti:
Con un quanro posto a pari merito con Bram Bijlhout posso dire di sentirmi più che soddisfatto visto che davanti ci sono soltanto De Rond, Madsen e Serra, cioè tre colossi dell'aquilonismo europeo e del VF in particolare! Avrei gradito un pò più di fortuna nel sorteggio dei premi... Ma sarà per la prossima volta!:)
Qui potete vedere tutti i video: http://virtualfreestyle.googlepages.com/virtualfreestyle112222
Saluti.
Dave
Nirvana Second Edition (Icone version) - This is only a preview...
A presto per il video completo...
Saluti.
Dave
sabato 25 luglio 2009
Nirvana SE WW (SkyShark Version)
Prestissimo anche in HD nella nostra galleria video, e voiglio precisare che l'aquilone ha tutto di fabbrica, non abbiamo toccato un nodo.
Saluti.
Dave
giovedì 23 luglio 2009
Altri video dei tricks in elenco!
Flapjack
Kombo
Jacob's Ladder
Saluti.
Dave
mercoledì 15 luglio 2009
Nirvana Second Edition LW
Saluti.
Dave
venerdì 10 luglio 2009
StuntKite Palermo - Il sito ufficiale!
Con estremo piacere vi comunico che da oggi, il gruppo aquilonisti siciliani di StuntKite Palermo, ha un suo dominio all'indirizzo http://www.stuntkitepalermo.com/, che sarà l'interfaccia di questo blog e una pagina dedicata ai video in cui troverete i file in HD da scaricare, oltre ad un archivio infinito e sicuro che eviterà problematiche come quelle dei mesi passati!
Un'altra novità è che da oggi non sarò solo io a scrivere su questo blog, ma sono abilitati anche Davide Di Franco, Antonio Villafrati e Francesco Terrasi, questo renderà il nostro sito ancora più attivo e ricco d'informazioni sul mondo dell'aquilonismo acrobatico, con tanti articoli, foto e video. Ognuno degli autori ha un contatto dedicato, li riporto di seguito:
Generale: info@stuntkitepalermo.com
Davide Equizzi: davideequizzi@stuntkitepalermo.com
Davide Di Franco: difrancodavide@stuntkitepalermo.com
Antonio Villafrati: antonio@stuntkitepalermo.com
Francesco Terrasi: francesco@stuntkitepalermo.com
Saluti.
Dave
martedì 7 luglio 2009
Nuove briglie Next by R-Sky
Per la prima volta, sabato scorso, io e Davide Di Franco, ci siamo messi a lavorare sulle briglie del Next std prima edizione (spina corta) prodotto da R-Sky. Inizialmente abbiamo provato le briglie di Debray e poi quelle di Greenway, entrambe reperibili dal forum R-Sky, ma nessuna delle due ci ha soddisfatto inquanto troppo reattive e cabrano troppo l'aquilone con un conseguente oversteel notevole. Quello che cercavamo è un briglia che, mantenendo la buona precisione e trickabilità del Next, aumentasse la stabilità nei back flight come il Fade e il Backflip che sono il tallone d'Achille di questo aquilone. Dopo svarianti tentativi di accorcia qui e allunga lì, possiamo dire di aver trovato quello che cercavamo! Ecco le misure:
Briglia 3 rami:
Ramo esterno: 55cm
Ramo interno: 58cm
Ramo d'incidenza: 69cm
Con questa briglia abbiamo volato per quasi 3 ore con un vento da 6 a 12 km/h e l'aquilone si è sempre comportato egregiamente, il Backflip è migliorato tanto da rendere ora molto più semplici tricks come lo Jacob's Ladder o il Multylazy, che con la briglia originale richiedevano una mano molto particolare, ed anche il Fade ora è più stabile, anche se tricks come il Backspin Cascade sono ancora ostici, ma quantomeno ora è possibile godersi Rising Fade o semplici Fade a centro finestra senza dover giocare troppo con i cavi per mantenere il trick.
Speriamo che a qualcuno possano essere utili!
Saluti.
Dave
martedì 30 giugno 2009
Urban Ninja "Borf"
L'Urban Ninja è un'aquilone da vento leggerissimo che da il meglio di se indoor, è un monofilo pilotalibe con una galleggiabilità e una capacità di rotazione veramente eccezionale. L'inventore è l'ingegnere svizzero Horvath che oltre a venderlo in rete tramite il sito, ha messo a disposizione di tutti il progetto per chiunque vorresse cimentarsi nell'impresa di farselo da solo, il progetto è scaricabile QUI.
A differenza del progetto originale Borf ha inserito due ferzi in mylar nella parte bassa per renderlo più accattivante e particolare e una nuova briglia sperimentata da FrancoNow di Fighters Bar per renderlo più performante, inoltre stecche e giunti sono più leggeri e questo ne aumenta la galleggiabilità soprattutto se usato in completa assenza di vento. Presto spero di poter allegare un piccolo video a questo post per mostrarvi come vola.
Grazie Borf per lo splendido lavoro, è proprio come lo desideravo!
Saluti.
Dave
martedì 23 giugno 2009
Nuovi tricks inseriti in elenco.
Cometa:
Spike: http://www.youtube.com/watch?v=w22d7dXCByk
Rolling Cascade: http://www.youtube.com/watch?v=NnQ1bJgZ-uU
Yo-Fade: http://www.youtube.com/watch?v=_6Y5n947fPw
Saluti.
Dave
Carbonio
Ho deciso di riportare tutti i pesi delle più conosciute stecche di carbonio utilizzate come traverse basse per gli aquiloni acrobatici di un certo livello, in modo da facilitare il calcolo del peso di un'aquilone acrobatico in base alla scelta propria steccatura. Voglio ricordare però che peso minore, fra marche differenti su stecche equivalenti, spesso non vuol dire minore rigidità o reattività dell'aquilone. Un esempio sono le Aerostuff, inquanto più leggere delle Sky Shark ma molto più rigide e reattive, e il prezzo ne è testimone.
Ecco l'elenco:
Icone (83cm):
Icone Yellow: 9g
Icone Red: 12g
Icone White: 15g
Icone Blue: 22g
Aerostuff (83cm):
Aerostuff Gold: 14,8g
Aerostuff Gold S: 14,5g
Aerostuff Silver S: 11,2g
Aerostuff Blue: nd.
Aerostuff Zen: 10g
Sky Shark (82,6cm):
P90: 10,5g
P100: 13g
P200: 14,5g
P300: 17g
P400: 18,5g
P1X: 13g
P2X: 15g
P3x: 17g
2PT: 9g
3PT: 12,5g
5PT: 15g
7PT: 20g
Black Diamond Nitro Standard: 15g
Black Diamond Nitro Strong: 17,5g
Avia (82,5cm)
G-Force SUL: 14,5g
G-Force UL: 13,1g
G-Force STD: 17,4g
Skynni SUL: 11g
Skynny UL: 7,5g
Spero vi sia utile:)
Saluti.
Dave
sabato 13 giugno 2009
Problemi Blog
Saluti.
Dave
lunedì 8 giugno 2009
Cosmic TC XS Trailer
Un piccolo video del Cosmic TC XS di Kitehouse girato fra il Foro Umberto I di Palermo e la spiaggia di Ponente a Balestrate. Questa è solo un'anteprima di un video che girerò nel corso di questa estate per far vedere le potenzialità di questo splendido aquilone.
Spero vi piaccia!
Link: http://stuntkite.interfree.it/ctcxstrailerweb.mpg
Saluti.
Dave
martedì 2 giugno 2009
1° Festival Internazionale degli Aquiloni - San Vito Lo Capo (TP)
Link: http://www.youtube.com/watch?v=JrfHwWubOfs
Presto anche una galleria fotografica.
Saluti.
Dave
giovedì 28 maggio 2009
Between the Lines - by Pair Force One
Sono 224 mb per 11 minuti di filmato, ma vale veramente la pena scaricarlo!
Saluti.
Dave
venerdì 22 maggio 2009
Palermo by Night
YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=_1Us5jIC1WU
File in 16:9 e HD: http://rapidshare.de/files/47309002/Palermo_by_Night.mpg.html
Durata: 5,08 min.
Dimenzioni: 217 mb.
Saluti.
Dave
domenica 10 maggio 2009
Aquiloni a San Vito Lo Capo
La spiaggia di San Vito e Monte Cofano.
Dave e Antonio all'opera mentre Ada fa da valletta!
Ghost e Revolution in pair...
Il servizio di LineaBlu.
Si comincia a volare...
Aquiloni nel cielo di San Vito.
Il meritato ristoro dei nostri eroi dopo un lungo viaggio e tante ore di volo! (Da sx: Maria Luisa, Dave, Antonio, Ada e Davide)
Gli amici di Arte e Vento di hanno definito gli "All Blacks"!
Un piccolo video girato da Maria Luisa durante le riprese di LineaBlu.
Le foto le trovate anche nel nostro album di Picasa in alta risoluzione. Ci vediamo a fine maggio per il primo festival internazionale dell'aquilone che si svolgerà su questa magnifica spiaggia!
Saluti.
Dave
venerdì 8 maggio 2009
Recensione: Cosmic TC XS
Fra tantissimi aquiloni da tricks che ho provato in questo periodo alla fine la scelta è ricaduta sul cosmic tc xs. Inizialmente mi aveva convinto poco per via della sua estrema reattività difficile da controllare, ma poi, con una prova più approfondita ed il vento giusto, mi sono dovuto ricredere e tornare sui miei passi.
Premetto che a parte cervia ci ho volato solo oggi, ma la fortuna è stata che oggi c'era una bella termica di 6/9 kmh che poi è aumentata fino a 12/16, e questo mi ha permesso di valutarne a pieno lo potenzialità.
Prima di tutto vorrei scrivere due righe sulla parte strutturale che io trovo veramente interessante. La steccatura è quella da standard, praticamente molto simile a quella del fratello maggiore: Longheroni structil 6mm, spina avia g-force std, traversa alta structil 5mm e la traversa bassa è black diamond nitro della skyshark. Quest'ultima stecca mi ha veramente colpito per la rigidità, leggerezza e rifiniture che la rendono completamente liscia e questo evita di logorare cavi e briglia. Questa steccatura è combinata con il tessuto velico del ghost, più leggero e meno deformabile dell'icarex, e questo rende l'aquilone molto reattivo ma con un range di vento veramente ampio che parte da 5/6 kmh e arriva tranquillamente oltre i 30. Con 16kmh oggi non lo sentivo, il pull è veramente bassissimo.
In coda ci sono 14gr, inizialmente pensavo di ridurli a 7, ma poi ho visto che basta giocare di polso, e non di braccia, come per i grandi polivalenti, e l'aquilone si comporta egregiamente.
Per la prima volta nella mia vita però ho apportato una modifica ad un aquilone: Gli ho tolto gli yoyo stopper di serie, che non gli rendono giustizia e spesso fanno scappare in cavo durante le rotazioni piatte come lo yoyo 540, e gli ho montato i roll bar con stecche in fibra di vetro da 3mm (idea che mi è venuta guardando il nfx extend di roger tessa gambassi).
Ora vedrò di elencare le caratteristiche in volo:
- Precisione: Non è un Mirò e neanche un NSE, però devo dire che per essere un aquilone da tricks le linee vengono abbastanza pulite e gli angoli ben delineati (ovviamente non da gara) e questo rende cmq il volo piacevole e fluido per il pilota. Tende invece a sculettare in uscita da tricks che lo sventano molto come la slot o la taz, ma basta tendere bene i cavi in uscita ed il problema è risolto.
- Back flight: Fade un pò meno stabile del classico cosmic, è più complicato stabilizzarlo perchè l'aquilone tende sempre a uscire in lateral roll, ma con un pò di sensibilità si riesce a bloccarlo in fade e lasciarcelo per ore... Il backflip invece è quello classico da cosmic, profondo e stabile ed anchè il lifter viene abbastanza agevolmente.
- Backspin e lazy susan: Tutte le rotazioni sono velocissime ed hanno bisogno di una buona mano (ed occhio) per essere gestite, altrimenti con un colpo gli fate fare 2 giri! Il backspin, una volta preso il ritmo, fa sembrare l'aquilone un frullatore!!! Gira ad una velocità incredibile e la cosa bella è che si può accellerare o decellerare a piacimento! Il backspin cascade è molto facile e volece e la struttur rigida perdona veramente tanto, l'ho provato anche multiplo e, col fatto che è possibile regolare la velocità di rotazione, è altrettanto semplice. Lazy susan, rolling susan, multylazy, kombo e flap jack, sono identici a quelli del ctc classico come metodo di esecuzione, solo molto più veloci e anche fluidi. E' molto più facile fare un giro e mezzo di lazy ed uscire in fade, basta solo sviluppare la giusta mano per regolare il ribaltamento.
- Yoyo: Questo aquilone è una macchina da yoyo! Se non vi piace farli allora non lo guardate neanche, perchè questo è il vero piacere del suo volo! A cervia, davanti tullo, ne ho fatti 8 ma non sono riuscito a tirarlo fuori, ma ora con i rollbar è tutto ancora più facile e oggi ho chiuso il decollage yoyo con doppio giro, 6 yoyo e uscita in fade, 540 yoyo, axel yoyo e half axel yoyo anche con 2/3 giri caricati, ed il tutto con estrema facilità a muovendomi pochissimo, uno spettacolo!!!
- Orso e wap doo wap: L'orso è quasi imbarazzante per quanto è facile con un vento costante, potete farne mille giri e lui rimane sempre fermo a 3/4 mentri dal suolo a galleggiare senza tendere a scendere o salire. Potete partire anche dal mezzo flap jack e lui salirà fino a stabilizzarsi alla quota sopracitata. Il grizzly oggi non mi è riuscito, mi dava qualche problema di ribaltamento, ma probabilmente avevo troppa fretta di chiuderlo, su questo vi farò sapere... Anche il wap doo wap è molto bello e veloce, un pò più complicato del ctc classico perchè ruota molto velocemente in yoyo e quindi è difficile beccare il momento giusto per innescare la rotazione, ma se parte non avrete problemi a farci un giro e ribaltarlo in fade o uno e mezzo ed uscire col naso in su.
- 540, slot machine, taz machine: Il 540 è veramente bello, ruota molto piatto e veloce e non è difficile chiuderlo col naso che punta perfettamente in sù. Un pò più difficile è innescarlo, praticamente bisogna dimenticarsi come si fa con gli altri acro, che ci si corre incontro per fargli assumere la posizione di pancake sbilanciato col naso in sù, e farlo da fermo, altrimenti il naso sale troppo e si rischia di prendere il cavo col tip. Nelle slot ho avuto qualche difficoltà rispetto al ctc classico, che le fa molto lente e fluide con movimenti delle braccia molto lunghi. Il ctc xs vuole movimenti fatti con le dira altrimenti ruota troppo e vi ritroverete con l'aquilone che punta verso l'alto e questo crea problemi se si vogliono fare multy slot o slot + half axel. Dopo lo yoyo la taz machine è il tricks più bello che fa quest'aquilone... Si posiziona praticamente da solo e la rotazione è piattissima e veloce. Uno spettacolo sia a farla che a guardarla, veramente una rotazione perfetta e di facile esecuzione.
- Half axel, cascade, cometa: Half axel richiede movimenti molto dolci altrimenti nel pancake il naso sale troppo ed è difficile riprenderlo. Il problema si presenta maggiormente con vento leggero, mentre con una dozzina di kmh non c'è bisogno di alcun accorgimento particolare. Stessa regola vale per il cascade dove non bisogna lasciarsi trasportare dalla velocità di esecuzione dell'acro ma continuare a compiere movimenti dolci e costanti. La cometa ha un ritmo di esecuzione frenetico che richiede un pò di mano per capirne il ritmo, ma il risultato sono rotazioni discendenti fluide e veloci, come una vera cometa che tende a schiantarsi al suolo.Ho provato anche il cascade comete e devo dire che mi è sempre venuto con vento sopra i 10/12kmh, con vento leggero avevo molti più problemi che col ctc classico perchè non riuscivo a bloccare la rotazione e quindi perdevo il ritmo.
- Vari: Ho provato anche un'infinità di yo-fade che sono veramente facili da eseguire rispetto al ctc classico. Il rolling cascade non richiede accorgimenti particolari ed è molto fluido nell'esecuzione. Ho chiuso anche un crazy copter che per me è uno dei tricks che più odio perchè non riesco a farlo!!! Il flic flac è impossibile...
In conclusione è un aquilone estremo per piloti "new school" che richiedono tricks estremi, veloci e precisi e hanno una predisposizione alle combo. Richiede una mano esperta per riuscire a gestirne la velocità e governarlo, ma trasmette sensazioni uniche. L'unico consiglio, per apprezzarlo al 100%, è quello di far sparire gli yoyo stopper di serie subito e sostituirli con giunti apa o, ancora meglio, con dei roll bar. Presto un video a dare veridicità alla mia recensione!
Spero di non avervi annoiato:)
Saluti.
Dave
P.s. Oggi l'ho provato per quasi 4 ore e cavi da 30m.