lunedì 26 marzo 2012

Italian Tricks Ballet/Battle

***Aggiornamento 02/04/2012***

Grazie a Randy Greenway e Ron Graziano, due grandi piloti fondatori del Tricks Party USA, sono stati inseriti, nello schema di valutazione tricks, dei filmati da loro realizzati per aiutare il pilota nella corretta e esecuzione e comprensione del trick e il giudice nella valutazione dello stesso. Invito tutti i partecipanti alla competizione a visionare i filmati dei tricks che intendono inserire del balletto e, a chi vuole darmi una mano a giudicare, a visionare tutti i video. Comunque a San Vito porterò il portatile con tutti i video in modo da poterli consultare sul momento per sciogliere eventuali dubbi. Spero vi faccia piacere! :)

***Aggiornamento 31/03/2012***

Tante tante novità!
I PREMI: Giochi Volanti ( www.giochivolanti.it ) ci offre per la competizione un borsa HQ ProLine e un'anemometro Skywatch per il vincitore e un secondo anemometro Skywatch a sorteggio fra tutti i partecipanti! Inoltre ci saranno medaglie per i primi 3 classificati e t-shirt Kite D.E.sign a sorteggio fra i piloti. Chi ha già vinto un premio non parteciperà ai sorteggi successivi.

CAMPIONATO ITALIANO: Se riusciamo a portare avanti la competizione, l'anno prossimo organizzeremo un campionato italiano di Tricks Ballet con 3 tappe già confermate! Di cui una seconda anche quest'anno, quindi vi invito a partecipare numerosi, più siamo, più ci divertiamo e più possiamo portare avanti il progetto!

LA GARA: La gara sarà sabato 26 maggio, come programma provvisorio lo dividerei in questo modo:

Venerdì 25 maggio ore 11, riunione in spiaggia per iscrizione e briefing con i piloti, scelta giudici e domande e risposte sui tricks, balletto, organizzazione gara, ecc.
Sabato 26 maggio ore 11 riunione in spiaggia per nuovo briefing pre gara e inizio gara appena si alza il vento. Visto che la gara prenderà non più di 2/3 ore, cercheremo il vento ottimale per cominciare.
Domenica 27 maggio ore 12 premiazione e sorteggio premi.

REGOLAMENTO: Randy Greenway ci sta donando, non appena anche Ron Graziano darà conferma, i video tutorial utilizzati nel tricks party USA per una miglior comprensione dei tricks scelti dai piloti durante la competizione e come aiuto e allenamento per i giudici nella comprensione e valutazione degli stessi.

Per ora è tutto, manchiamo solo noi piloti! :)

--------------------------------------------------




Quest'anno, in via sperimentale, approfittando dell'ospitalità al Festival Internazionale degli Aquiloni “Emozioni a naso in su” organizzato da Trapani Eventi, StuntKite Palermo, sponsorizzato da Giochi Volanti, in accordo con gli organizzatori dell'evento, ha deciso dar vita ad una gara di Tricks Ballet di aquilonismo acrobatico 2 cavi che si terrà sabato 26 maggio 2012. La competizione è pensata per seguire le caratteristiche del festival, e cioè coinvolgere il più possibile il pubblico, e quindi sarà una gara di solo balletto con le seguenti caratteristiche:

1) Balletto (quest'anno anche improvvisato, c'è poco tempo e daremo importanza minima alla coreografia) su un brano compreso fra 2 e 4 minuti a scelta del pilota da portare su supporto digitale.

2) Nel balletto si dichiarano 4 tricks, anche ripetuti ma massimo 2 volte, che verranno valutati con scarso, sufficiente e buono secondo la classificazione tricks del trick party (in poche parole i tricks sono divisi in 5 categorie, ovviamente più sono difficili e maggiore è il punteggio se si chiude, e verrà valutato solo il primo trick dichiarato che vede il giudice, ad esempio, se uno dichiara una slot machine, potrà farne anche 100 durante il balletto, ma il giudice valuterà solo la prima eseguita) e questi sono il 50% della valutazione del balletto.

3) Altra valutazione del balletto è la tecnica, in poche parole la pulizia e l'eleganza con cui vola il pilota. Questo ha la valutazione del 30% della prova.

4) Coreografia, per quest'anno gli diamo solo il 20% proprio per via del poco tempo per prepararci, ma è la sincronizzazione fra il tempo della musica e il volo del pilota e va comunque premiata.

5) Per via del poco spazio usiamo cavi da 30/35m così ci stiamo larghi e aspettiamo un vento compreso fra 7 e 25 kmh. Il campo gara dovrebbe essere di circa 80x80m.

6) Valutazione: 3/4 piloti che conoscono i tricks e hanno esperienza di volo si alternano a 2 alla volta (così non ci si stanca) per valutare il balletto secondo i parametri che ho scritto sopra con semplici votazioni da 1 a 10.

7) Per iscriversi basterà pagare una quota minima di partecipazione di 5 euro da usare interamente per 2 premi, 1 per il vincitore e 1 a sorteggio fra tutti i partecipanti, così chiunque ha uno stimolo per partecipare! Saranno inclusi anche gadget sempre a sorteggio e spero di arrivare a preparare medaglie per i primi 3.

8) La parola d'ordine è divertirci e divertire ed è questa l'atmosfera con cui si deve affrontare la competizione!

Ovviamente è tutto da definire e, ribadisco, quest'anno sarà solo un'esperimento che, se andrà a buon fine, sarà preso in maniera più seria l'anno prossimo con una migliore organizzazione e premi maggiori!

Al momento è tutto provvisorio giusto per avere delle linee guida, potremo apportare le modifiche che meglio crediamo prima o durante la gare in modo da ottimizzare il regolamento. Per vitto e alloggio contattate direttamente gli organizzatori del festival che saranno in grado di fornirvi tutte le info necessarie.

Di seguito riporto l'elenco tricks con le rispettive valutazioni per gruppo adattate alla gara:

Gruppo 1 (Scarso 1 punto, sufficiente 2 punti, ottimo 3 punti)
1/2 axel, axel, backflip, coin-toss, pancake (flic-flac), insane, twist

Gruppo 2 (Scarso 1 punto, sufficiente 3 punti, ottimo 4 punti)
360, fade, 2 points landing, rolling-susan, pin-wheel (helicopter), cascade, stop

Gruppo 3 (Scarso 1 punto, sufficiente 4 punti, ottimo 5 punti)
540, flap-jack, flic-flac (flip-flap), lazy-susan, insane (right-left), slot-machine, backspins, yoyo, kombo, side-way (slide), spike

Gruppo 4 (Scarso 2 punti, sufficiente 5 punti, ottimo 6 punti)
lewis, yoyo takeoff, wap-doo-wap, rolling cascade, ours des prairies (jacob's ladder), multilazy, K2000, comete, taz machine

Gruppo 5 (Scarso 2 punti, sufficiente 7 punti, ottimo 9 punti)
cynique, crazy-copter, backspin cascade, ladole, multi-slot, yofade, yoyo multilazy

Buon allenamento.
Dave

Nessun commento: